lunedì 18 agosto 2014

I tre Arcangeli



.
"I 3 Arcangeli con Tobia" (Uffizi, Firenze) di Francesco Botticini (1446-1497)

.Nel pensiero comune, 3 sono gli Arcangeli a cui è dedicata la maggior parte delle invocazioni e che quindi risultano collegati a molte funzioni diverse: Michele, Gabriele e Raffaele. Il motivo di questa predilezione è dovuto in gran parte al fatto che la Chiesa ci indica solo i tre nomi esplicitamente citati nell’Antico e Nuovo Testamento.
. N
Michael
MICHELE
POTENZA DELL'INTELLETTO
L’Arcangelo Michele è l’Entità Celeste di cui si serve il Creatore per esprimere il proprio pensiero nel mondo tangibile. Grazie alla Preghiera che innalziamo all’Arcangelo Michele, i progetti del nostro Io Superiore (ossia i progetti opportunamente elaborati e ponderati) potranno trovare piena realizzazione.
La predilezione degli umani nei confronti di Michael, divenuto per tutti San Michele Arcangelo, è dovuta al fatto che gli viene attribuito uno dei compiti più importanti: quello della lotta contro le Forze del Male. Per questo, è familiarmente raffigurato con la corazza e la spada di un guerriero nell’atto di calpestare e dunque sconfiggere Satana, rappresentato sotto forma di serpe o drago.
La sua spada fiammeggiante, naturalmente, ha valore simbolico: con essa, non solo trafigge il drago ma squarcia il buio, sconfigge le tenebre e riporta ai suoi protetti il conforto della Luce. Egli è dunque il protettore dalle insidie che provengono dalle forze oscure, è la roccaforte della Luce, il baluardo nei confronti delle tenebre. Il suo è il ruolo centrale di capo delle armate Celesti, il vincitore della Bestia, il vincitore per eccellenza di tutte le battaglie.



Gabriel

GABRIELE
POTENZA DELLA RIPRODUZIONE E DELLA FECONDITA' e messaggero

.L’Arcangelo Gabriele ha sempre avuto nell’ambito delle Sacre Scritture, compreso il Corano, il compito di annunciatore, messaggero, divulgatore della Parola di Dio nei confronti dell’umanità; egli si manifesta in prevalenza per annunciare l’incarnazione e la nascita di fanciulli molto speciali… Il suo ruolo è particolarmente legato alla sfera della maternità. Le nascite annunciate da Gabriele non sono mai comuni, avverranno sempre in un ambito di prodigio, e i bambini che nasceranno avranno dinanzi a sé un grande compito da svolgere.
Gabriele può essere ben definito come il custode della creatività espressa in tutti i campi dello scibile: è colui che apre la mente dell’uomo alla comprensione del genio e della bellezza, colui che fa appunto "concepire" le idee, poiché a lui attiene tutto quanto concerne il concepimento, sia sui piani fisici che su quelli puramente astratti. Gabriele significa DIO è la mia forza. Va invocato anche per superare la paura anche della comunicazione. Si prende cura di noi rassicurandoci e curando i nostri bisogni interiori e risanando il nostro bambino interiore.


Raphael

RAFFAELE
POTENZA DELLA VOLONTA' E DELL'ELEVAZIONE
 Raffaele ha il compito di alimentare e di purificare i nostri desideri.
Egli rappresenta anche la Volontà,. Grazie dunque alla
 Volontà per un verso e alla Coscienza per l’altro (in altri termini, all’associazione Spirito-Anima), spetterà a Raffaele dirci se la nostra vita produrrà frutti saporiti. Il ruolo di questo Arcangelo è prioritario: tutti gli altri Arcangeli sono tenuti a consultarlo prima di potersi esprimere affinché egli accordi l’energia necessaria alla realizzazione materiale di un progetto conforme allo stato di Coscienza della persona.
E’ l’Arcangelo che fin dai tempi più antichi ha in custodia la facoltà di guarire l ‘ anima
L’Arcangelo Raffaele è il più  importante per la guarigione dell’anima e la cura del proprio corpo, in quanto il corpo è il tempio dell’anima. L’aura di Raffaele è verde smeraldo….
 E’ quindi l’Arcangelo ispiratore della scienza applicata all’uomo, soprattutto della ricerca scientifica; colui che fa scendere, attraverso le sue Legioni, idee ed intuizioni nella mente degli individui predisposti. il suo compito è quello di dispensare l'energia risanante e la sua risposta ha come una condizione la nostra invocazione e la nostra richiesta di aiuto. La sua energia è votata per promuovere salute e benessere.