Arte in Gioco

Insegnare l'arte come un gioco sin da piccini, può far crescere meglio il vostro bambino!!

e perchè non abbinare l' Arte agli Angeli?


         

           A & A

l'Angelo non è legato a nessuna religione e così l'arte , è un binomio unico!!
Corsi individuali o collettivi per bambini  , chiedete info  a giopinto12@gmail.com

Pensi che il tuo bimbo possa avere una vena artistica o semplicemente vuoi che il tuo bimbo non passi ore e ore davanti alla tv o ai giochini elettronici , vuoi un piccolo artista in casa , scrivimi !!!!!!!!

video


Progetto scuola di milano per insegnamento ai bambini dell'esistenza degli Angeli 


Sebbene talvolta sotto forma di gioco, le arti svolgono un ruolo insostituibile nel trasmettere al bambino quelle competenze che gli saranno utili  nell’ affrontare più preparato la vita e nel contribuire, con la propria personalità, a costruire una società migliore
Fare arte in gioco migliora le funzionalità motorie. Sagomare un foglio di cartoncino con le forbici, indirizzare il tratto di un pennello, disegnare con un pennarello o strizzare un tubetto di colla in modo “controllato” sono tutte attività che aiutano il bambino a migliorare la propria manualità e la padronanza fisica sugli oggetti;
Inoltre accresce l’autostima del bambino, il quale si rende conto di riuscire a coordinare e controllare i propri movimenti e  favorisce una prima forma di coordinazione occhio-mano, diventando una “palestra” in cui i bambini fanno pratica in vista dei momenti vissuti di vita familiare e sociale.
L’arte insegnata al bambino assume una funzione di crescita individuale ed evoluzione sociale. 
I bambini dovrebbero avere l’opportunità di fare arte e sviluppare la propria creatività, trovando spazio per esprimere liberamente la propria individualità. 
Arte e creatività sono concetti che non devono essere ristretti al “diventare un artista”, ma piuttosto devono agevolare l’individuo nella “creazione”, nel senso più ampio del termine, nella capacità di risolvere problemi in maniera sempre diversa e innovativa, contribuendo così a plasmare una società ed un genere umano sempre migliori. Per questo è fondamentale lasciare che i bambini esplorino il proprio talento artistico e creativo e sarebbe auspicabile che i programmi scolastici riservassero un ruolo significativo all’ insegnamento e alla pratica delle discipline artistiche.




tratto da   TAFTERJOURNAL N. 56 - FEBBRAIO 2013



significado de Ethan