Icone






L’icona è l’immagine dell’ invisibile.
Da una parte Cristo è immagine del Padre e dall’altra l’uomo è a immagine di Cristo.
Cristo secondo   S. Paolo  è la visibile imagine del  Dio invisibile e l’icona è riflesso della realtà di Dio.  E’ l’uomo ad immagine di Dio; è Dio ad immagine dell’uomo; è quindi immagine perfetta di Dio e dell’uomo.
Da questo principio teologico si sviluppa il senso più profondo delle immagini di Cristo della Madonna e degli Angeli .  Con la venuta di Gesu Cristo, con le diverse apparizioni dell' Arcangelo e di Maria è ormai possibile rappresentare questi esseri spirituali  nelle sembianze umane 
Anzi, è necessario rappresentare Maria , gli Angeli e  Cristo per confessare l’ineffabile mistero dell’Incarnazione.
Questa rappresentazione di questo mistero può essere fatto in due modi in parole e in colore. Quello che è la parola  la si trova nel Vangelo ,  il colore nell’icona.   Esiste una complementarietà fra  parola ed imagine.
Quello che la parola porta all’orecchio l’immagine lo porta davanti agli occhi.
La viva sacralità  delle icone, lo splendore dell’oro e dei colori in tavole, la posizione frontale delle figure dagli occhi grandi, le luci che illuminano i volti, sono altrettante espressioni del mistero di una presenza  spirtuale e materiale che ci viene proposta  dale icone,.   
L’ icona è un ‘opera d’arte che supera l’arte : lungi dall’essere solamente di ordine estetico , il  messaggio dell’icona è di ordine teologico . per questo l’icona parla agli uomini del nostro tempo , come ha parlato agli uomini del passato.
L’icona aggiunge all’immagine un’altra dimensione quella del trascendente : essa supera le forme del  nostro mondo , per rendere presente il mondo di Dio.  E’ in questo altro mondo che si unificano gli elementi tecnologici  estetici e tecnici  ..
L’icona  ha una triplice dimensione :  la conoscenza scientifica , il valore artistico , la visione teologica…
Prima di essere scritta sulla tavola di legno  l’icona è generata nella preghiera e nel silenzio .
Le icone sono preghiere , non sono dipinti…
Non si dipinge un icona, le icone si scrivono , il gesto della pittura sull’icona si chiama scittura, perchè una preghiera non và dipinta ma scritta.  L’icona è una tavoletta su cui si scrive  una preghiera . 
La  mia Icona  realizzata interamente a mano ,  con la maestria antica e anche i materiali  utilizzati sono  fatti da me..
L’icona è composta da tre mondi:
-         Vegetale :  tavoletta lignea , lino
-         Animale :  colle, stucchi e leganti per pigmenti con tuorlo
-         Minerale : pigmenti e gesso
Quindi i  tre mondi rappresentano  il creato di Dio all’interno di una preghiera per Lui stesso espresso.
Le icone furono oggetto di una persecuzione , l’iconoclastia che portò alla soppressione di tantissime di queste opera , perchè si diceva che racchiudeva l’immagine di Dio all’interno di 1 dipinto ed è blasfemo ….ci furono lunghe lotte con eccedi immensi che si risolsero dopo tanti anni con un concilio  , dove si dettarono le regole di come dovevano essere scritte , e che doveva essere l’immagine dell’invisibile e non un simbolo di idolatria.     
Pregare con l’icona
Dopo aver scelto un luogo adatto per pregare, tranquillo e lontano dai rumori domestici e dall’inquinamento tecnologico , da soli nella quiete , prepariamo lo spazio della meditazione con alcuni simboli che richiamano la presenza angelica , dello spirito santo e di Dio :
-         LA BIBBIA / IL VANGELO  perchè LA PAROLA vuole farsi ascoltare
-         L’ICONA perchè  LA PAROLA  vuole mostrarsi
-         LA CROCE  perchè LA PAROLA si è incarnate e ci ha donato la vita .
Sarà bene munirsi di una buona lampada  (magari ad olio)  o quiche cero in modo che si diffonda nell’ambiente  una luce soffusa che aiuti la concentrazione e la meditazione ,  l’icona dovrà essere invece ben  illuminata , possibilmente con un faretto a fascia di luce direzionale per mettere in risalto tutti I particolari

Riferimenti  :  L’icona di  Egon Sendler

                      Pregare con le icone  Angelo Vaccarella



su legno e in oro zecchino 24car